Adempimenti per sicurezza e salute luoghi di lavoro

La sicurezza sul lavoro non è solo un insieme di norme di legge da osservare per evitare sanzioni, ma un bene prezioso che deve essere tutelato con azioni adeguate, messe in atto in primo luogo dal datore di lavoro.

La sicurezza sui luoghi di lavoro

La sicurezza sul lavoro non è solo un insieme di norme di legge da osservare per evitare sanzioni, ma un bene prezioso che deve essere tutelato con azioni adeguate, messe in atto in primo luogo dal datore di lavoro, finalizzate ad eliminare i rischi sul lavoro, per garantire che il lavoratore possa tornare a casa tutti i giorni senza aver riportato infortuni o subito effetti nocivi.

Quando si parla di sicurezza sul lavoro si fa riferimento al D. Lgs. n. 81 del 2008, vero e proprio Testo Unico che descrive l’insieme di misure, provvedimenti, valutazioni e monitoraggi che bisogna mettere in atto all’interno dei luoghi di lavoro per tutelare la salute e l’integrità dei lavoratori, proteggendoli dai rischi presenti.

Si tratta, dunque, di un tassello fondamentale nel quadro della corretta gestione aziendale che fa leva su due dimensioni in particolari:

Misure di prevenzione
L’insieme di misure, provvedimenti, valutazioni e monitoraggi atte ad evitare che si verifichi un evento dannoso
Misure di protezione
L’insieme di misure e provvedimenti previsti per limitare le conseguenze di un evento dannoso che si è verificato

L’approccio alla sicurezza

L’approccio con l’azienda committente si basa su un accurato ed approfondito esame della situazione aziendale, al fine di stabilire, in base al quadro normativo di riferimento, le corrette modalità d’azione per quanto riguarda la posizione autorizzativa relativa all’esercizio dell’attività, la messa in sicurezza del luogo di lavoro e la tutela della salute dei lavoratori.

Il cliente avrà sempre a disposizione professionisti esperti e qualificati, che si occuperanno delle eventuali indagini strumentali, dell’elaborazione dei documenti tecnici richiesti dagli organi di controllo (analisi e valutazione dei rischi lavorativi, valutazione dell’esposizione al rumore, piani di sicurezza ed emergenza), nonché del rapporto con gli organi ispettivi e dell’assunzione dell’incarico di RSPP.

Rimani sempre aggiornato

Newsletter