Valutazione del rischio Legionella

L’infezione da Legionella non si trasmette da persona a persona, piuttosto tramite flussi d'aerosol e/o d'acqua contaminata.

La legionellosi

La legionellosi è un’infezione causata da un batterio chiamato Legionella (precisamente la specie Legionella pneumophila), che colpisce l’apparato respiratorio. L’infezione da Legionella non si trasmette da persona a persona, piuttosto tramite flussi d’aerosol e/o d’acqua contaminata, quindi potenzialmente in luoghi nei quali è in funzione un sistema di condizionamento, di umidificazione o di trattamento dell’aria o di ricircolo delle acque. La malattia raggiunge il suo picco di infezioni solitamente tra l’estate e l’inizio dell’autunno, ma ne sono stati riscontrati casi anche in altri periodi dell’anno.

L’incidenza della legionellosi dipende da: grado di contaminazione di serbatoi d’acqua, suscettibilità immunologica della popolazione esposta (ad esempio la popolazione ospedaliera), intensità dell’esposizione, disponibilità dei test diagnostici.

I batteri della legionella

Questi batteri sono presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi, ecc.

Da questi ambienti raggiungono quelli artificiali, come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici, quali serbatoi, tubature, fontane e piscine, creando condizioni di rischio per la salute umana.

Rimani sempre aggiornato

Newsletter