Valutazione del rischio stress-lavoro correlato

Si può definire lo Stress da Lavoro Correlato come la percezione di squilibrio avvertita dal lavoratore quando le richieste del contenuto, dell’organizzazione e dell’ambiente di lavoro, eccedono le capacità individuali per fronteggiare tali richieste.

Cosa si intende per rischio stress-lavoro correlato

La normativa vigente impone l’iscrizione del rischio Stress da Lavoro Correlato nel novero dei rischi lavorativi e la predisposizione di politiche aziendali volte all’individuazione delle cause del fenomeno e alla definizione di misure, collettive o individuali, appropriate al rischio specifico, al fine di “aumentare la consapevolezza e la comprensione di imprenditori, lavoratori e loro rappresentanti sulla questione stress lavorativo”.

Si può definire lo Stress da Lavoro Correlato come la percezione di squilibrio avvertita dal lavoratore quando le richieste del contenuto, dell’organizzazione e dell’ambiente di lavoro, eccedono le capacità individuali per fronteggiare tali richieste. Esiste uno stress, a dosi accettabili, che ha effetti positivi sul nostro organismo, consentendoci di reagire in modo efficace ed efficiente agli stimoli esterni e di innescare un’adeguata soglia di attenzione verso le esigenze dell’ambiente; un’esposizione prolungata a fattori stressogeni, invece, può essere fonte di rischio per la salute dell’individuo, sia di tipo psicologico che fisico, riducendo l’efficienza sul lavoro (assenteismo, malattia, richieste di trasferimenti, ecc.).

I rischi per i lavoratori

Importante sottolineare e distinguere il concetto di Stress Lavoro Correlato, da quello di Mobbing, inteso come una persecuzione sistematica messa in atto da una o più persone allo scopo di danneggiare chi ne è vittima, fino alla perdita del lavoro. Se dunque i possibili rischi soprattutto a livello psicologico, evidenziati dagli indicatori sintomatici, che vedremo di seguito, possono risultare analoghi, nello Stress manca la componente di intenzionalità che è invece presente nel mobbing.

Una seconda distinzione opportuna da ricordare è quella relativa al fenomeno conosciuto come Burn-Out definito come: l’esito patologico di un processo stressogeno che colpisce le persone che esercitano professioni d’aiuto, qualora queste non rispondano in maniera adeguata ai carichi eccessivi di stress che il loro lavoro li porta ad assumere.

L’analisi degli indicatori potrà evidenziare condizioni organizzative che possono determinare la presenza di rischio stress, presumibilmente in quantità accettabile e controllabile, come comunemente avviene all’interno delle realtà lavorative, in relazione a tali risultati verranno previste azioni di miglioramento mirate ai punti specifici del questionario, favorendo inoltre la discussione e la comunicazione.

Rimani sempre aggiornato

Newsletter