Le attrezzature di lavoro nel cantiere: i trabattelli

Che cos'è il trabattello e come si utilizza in sicurezza

I trabattelli, definiti torri mobili, specificatamente trattati nel D.Lgs. 81/08 all’art. 140 e nell’Allegato XXIII, sono costituiti da elementi prefabbricati che presentano uno o più impalcati di lavoro e appoggiano a terra permanentemente su ruote.

A livello normativo, ricordando gli Obblighi del Datore di lavoro, di cui all’art. 111 del D.lgs.81/’08, sull’importanza di scegliere il tipo più idoneo di sistema di accesso ai posti di lavoro temporanei in quota, per i trabattelli è molto importante valutare a monte la destinazione d’uso:

I trabattelli possono essere utilizzati:

  • nelle lavorazioni nelle quali ci sia la necessità di operare in altezza
  • nei lavori in quota (attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile). nonché i riferimenti contenuti nelle norme:
    UNI EN 1004: 2005 – Torri mobili di accesso e di lavoro costituite da elementi prefabbricati – Materiali, dimensioni, carichi di progetto, requisiti di sicurezza e prestazionali;
    UNI EN 1298: 1998 – Torri mobili da lavoro. Regole e linee guida per la preparazione di un manuale d’istruzioni.

La scelta, il montaggio, l’uso e lo smontaggio devono essere eseguiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 81/08 e del manuale di istruzioni che il fabbricante deve produrre a corredo di ogni trabattello e che deve essere disponibile nel luogo di utilizzo e nella lingua del Paese di utilizzo.
Si riportano di seguito le indicazioni sull’uso del trabattello estratte dal Quaderno tecnico INAIL per i cantieri temporanei o mobili.

Uso:
Nel manuale di istruzioni il fabbricante deve specificare i seguenti controlli prima di ogni uso del trabattello, in aggiunta a quelli eseguiti durante la fase di montaggio:
> verificare che il trabattello sia verticale o richieda un riposizionamento;
> verificare che il montaggio strutturale sia sempre corretto e completo;
> verificare che nessuna modifica ambientale influisca sulla sicurezza di utilizzo del trabattello.

Il manuale deve fornire indicazioni per l’uso in sicurezza nel rispetto dei regolamenti nazionali, precisare che non è consentito aumentare l’altezza dell’impalcato mediante l’uso di scale, casse o altri dispositivi e fornire indicazioni riguardo al sollevamento di utensili e materiali fino agli impalcati di lavoro del trabattello, nei limiti dei carichi ammissibili e della stabilità.

Il manuale di istruzioni deve precisare il procedimento per spostare il trabattello in riferimento a:
> le condizioni massime di vento;
> le modalità per sbloccare e bloccare i freni delle ruote;
> le modalità per lo spostamento;
> le modalità per utilizzare la regolazione dei piedini allo scopo di riallineare il trabattello;
> le istruzioni per verificare il corretto supporto da parte delle sporgenze esterne.

Deve riportare, inoltre, l’avvertimento che il trabattello non deve essere mai essere spostato quando ci sono materiali o persone su di esso e che non è progettato per essere sollevato e sospeso.

Trabattello con scala a pioli inclinata
Utilizzo di un trabattello multiplo
(se previsto dal fabbricante)

Rimani sempre aggiornato

Newsletter