La valutazione dei rischi
La valutazione dei rischi è uno strumento finalizzato alla programmazione delle misure di protezione e prevenzione, quindi, alla più generale organizzazione della prevenzione aziendale volta a salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. ribadisce con ancor più forza l’obbligo della valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, con la conseguente elaborazione del documento previsto dall’art. 28. La valutazione riguarderà anche la scelta delle attrezzature di lavoro e delle sostanze o dei preparati chimici impiegati, nonché la sistemazione dei luoghi di lavoro, tutti i rischi ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato e quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 26 marzo 2001, n. 151, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri paesi e quelli connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro.
Che cos’è il Documento di Valutazione dei Rischi
Il datore di lavoro analizza e valuta i rischi derivati dall’attività lavorativa a cui sono sottoposti i lavoratori e indica le misure di sicurezza più opportune per salvaguardare la salute e la sicurezza.
L’obiettivo del documento di valutazione dei rischi è quello di fornire al Datore di Lavoro uno strumento operativo e di controllo per la pianificazione dell’azione di prevenzione e protezione dei lavoratori in grado, per completezza ed obiettività, di consentirgli l’adozione di tutti quei provvedimenti, effettivamente necessari, per salvaguardare la loro salute e la loro sicurezza.