Cos’è l’ergoftalmologia
L’ergoftalmologia è la branca della Medicina del Lavoro che ha come obiettivo quello di salvaguardare la salute dell’apparato visivo del Lavoratore e in particolare di preservarne la capacità visiva.
Di fatti l’apparato visivo è quello più soggetto a un forte stress nella maggior parte dei lavori che richiedono l’utilizzo di un computer, visto il numeroso utilizzo di videoterminali praticamente in qualsiasi tipo di attività, i disturbi alla vista sono i più diffusi.
Per questo risulta essenziale un controllo frequente e programmatico in modo tale da tutelare i lavoratori dipendenti.
In cosa consiste l’esame ergoftalmologico
L’esame ergoftalmologico consiste in una serie di test oculistici, compiuti sui Lavoratori sottoposti a condizioni particolarmente faticose e stressanti per l’occhio, come nel caso degli addetti ai videoterminali, che passano diverse ore davanti a una postazione fornita di monitor per verificare se necessitano di un supporto di qualche tipo per non rischiare di aggravare un disturbo visivo preesistente peggiorando le proprie condizioni visive.
I test ergoftalmologici sono finalizzati a verificare l’assenza di difetti nella vista del paziente e il corretto svolgersi delle varie funzioni dell’apparato visivo, quali la capacità di accomodazione, la convergenza o la secrezione lacrimale. In occasione del test possono emergere problematiche come miopia, ipermetropia, presbiopia o astigmatismo, che possono avere una grande rilevanza anche a livello di Sicurezza sul Lavoro, se ad esempio il Lavoratore è addetto al rilevamento di dati attraverso radar o apparecchiature analoghe.
L’esame visivo è fondamentale per tutti i Lavoratori, i quali dovranno sottoporsi periodicamente a questo tipo di esame al fine di monitorare la propria situazione per evitare dei peggioramenti.
La normativa enunciata dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, redatta con lo scopo di tutelare la Salute e la Sicurezza dei Lavoratori sul proprio luogo di lavoro, va a disciplinare l’utilizzo quotidiano dei videoterminali (VDT). Con i VDT si intende qualsiasi tipo di schermo, con poche eccezioni, che venga utilizzato durante lo svolgimento della mansione lavorativa.