Esame ergoftalmologico

L'esame visivo è fondamentale per tutti i Lavoratori che utilizzano videoterminali, per monitorare la propria situazione per evitare dei peggioramenti.

Cos’è l’ergoftalmologia 

L’ergoftalmologia è la branca della Medicina del Lavoro che ha come obiettivo quello di salvaguardare la salute dell’apparato visivo del lavoratore e in particolare di preservarne la capacità visiva.

Il visiotest è esame diagnostico, utile soprattutto per i videoterminalisti, ossia quei soggetti che svolgono gran parte delle proprie funzioni e attività su monitor o videoterminali. Nello specifico, per “videoterminalista” si intende un lavoratore che, durante le proprie funzioni, utilizza un PC per almeno 20 ore a settimana (pause escluse).

In cosa consiste l’esame ergoftalmologico 

L’obiettivo dell’esame è quello di condurre un’attenta valutazione del “comportamento” dell’occhio in una pluralità di situazioni.

Con il Visiotest è possibile valutare la reazione dell’occhio a stimoli visivi diversi, replicando le condizioni a cui potrebbe essere sottoposto in una qualsiasi giornata lavorativa. Il test si rivela dunque uno strumento particolarmente utile nell’ambito della medicina del lavoro per tenere sotto controllo l’apparato visivo dei lavoratori, permettendo di rilevare eventuali disfunzioni e problemi della vista.

Rimani sempre aggiornato

Newsletter