L’importanza dell’alcol test
Il consumo di alcol può comportare gravi rischi per i lavoratori che svolgono determinate attività, ma anche per terze parti che vengono, indirettamente, coinvolte.
Per questa ragione, il medico competente è tenuto, all’interno delle sue funzioni correlate alla Sorveglianza Sanitaria, a condurre regolarmente test e visite mediche specialistiche atte ad escludere con certezza eventuali condizioni di alcol dipendenza, verificando l’idoneità del lavoratore a svolgere determinate attività.
Quando deve essere fatto l’alcol test
L’alcol test è obbligatorio i lavoratori impiegati nelle “attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l’incolumità o la salute dei terzi” (L.125/2001, art.15). Per questi lavoratori è fatto divieto di assunzione e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche.
Le attività interessate dal divieto sono quelle individuate nell’elenco seguente (Provv. 16/03/2006, n.2540, allegato I, Conferenza permanente Stato-Regioni):
- Attività per le quali è necessario un certificato di abilitazione per lavori che impiegano gas tossici.
- Mansioni sanitarie e attività di insegnamento svolte in strutture pubbliche e private.
- Dirigenti e responsabili del controllo dei processi produttivi e della sorveglianza dei sistemi di sicurezza all’ interno di impianti a rischio di incidenti rilevanti.
- Mansioni che comportano l’obbligo della dotazione del porto d’armi.
- Mansioni inerenti le attività di trasporto.
- Operatori e addetti a sostanze potenzialmente esplosive e infiammabili (per l’elenco completo e dettagliato, vedasi allegato 1 del Provvedimento).
Come funziona l’alcol test
L’ alcol test fornisce esito immediato e viene eseguito dal medico del lavoro mediante etilometro professionale rilevando la presenza di etanolo nell’aria espirata.